FAQ del Macchione

(in continuo aggiornamento)

Avete altre domande specifiche che non trovate qua?
Inviatele a info@ilmacchione.it

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

– Come pagherò la mia prenotazione?

Al momento della prenotazione online vi verrà richiesto il pagamento del deposito ammontante al 40% del costo totale del vostro soggiorno. Potrete pagare in modo sicuro via Paypal o via carta di credito (gestita dal sistema Stripe).
All’arrivo al Macchione potrete procedere al saldo del totale in contanti, carta di credito, bancomat, paypal, bonifico bancario.

– Quali sono le condizione di cancellazione di una prenotazione?

Se cancellate prima di 2 settimane del vostro arrivo: gratis
Se cancellate tra 1 e 2 settimane prima del vostro arrivo: pagamento del 20% del totale della prenotazione
Se cancellate a meno di 1 settimana dal vostro arrivo: pagamento del 40% del totale della prenotazione

– Se ricominciasse l’emergenza Covid e dovessi annullare la mia prenotazione devo comunque pagare in base alle condizioni di cancellazione?

No, ovviamente verremo incontro a chiunque non possa più venire da noi per cause di forza maggiore come l’emergenza Covid. Vi basterà contattarci e risolveremo insieme il problema.

– C’è una permanenza minima da rispettare?

Sì, di 3 notti

– Accettate il “bonus vacanza”?

Purtroppo NO, non avendo volumi di imposta necessari a usufruire della detrazione del bonus.

INFORMAZIONI STRUTTURA

– Che dimensioni ha la piscina?

La piscina misura 10 x 5 metri ed ha una profondità costante di 1,4 metri.
Ha un comodo accesso con 4 gradini interni antiscivolo

– E possibile prenotare per il periodo autunno-inverno?

Non ancora, dobbiamo prima chiudere la stagione estiva e fare poi dei calcoli precisi di costi di riscaldamento durante il periodo invernale. Vi terremo informati in merito all’apertura del periodo autunno-inverno.

– C’è un accesso ed un appartamento per disabili?

L’appartamento lo SPERONE, situato al piano terra del casale, è dotato di un bagno per disabili e senza barriere architettoniche. Specificate la vostra richiesta nella pagina Prenotazioni

– Sono ammessi i bambini?

Certo. Se dormono insieme ai genitori non verranno conteggiati nella prenotazione. Se avessero invece bisogno di un letto standard allora contano come ospiti adulti.

– Sono ammessi gli animali domestici?

Sì ma specificatelo nella sezione “note” della vostra prenotazione.
Vi verrà richiesto, in seguito alla prenotazione, il versamento di una caparra di 50 € che copra le eventuali spese maggiorate di pulizia dell’appartamento che spesso si possono verificare dopo aver ospitato qualche amico peloso. Se non ci sarà bisogno di pulizie extra la caparra vi verrà interamente restituita.
Con delle piccole e ovvie accortezze, come evitare che gli animali salgano su divani o letti, o che rechino disturbo agli altri ospiti della struttura, anche i simpatici quadrupedi saranno i benvenuti al Macchione

– Si arriva al casale con treno, autobus o a piedi? E’ necessario avere un mezzo di trasporto privato?

Purtroppo i collegamenti con mezzi pubblici al casale sono quasi inesistenti. E’ imprescindibile (a meno che non siate provetti camminatori o ciclisti) essere dotati di mezzi di spostamento motorizzati.

– Dove si può andare a fare la spesa?

Al vicino paesino di Gioiella (a 1,5 km dal Macchione) c’è un bar e un piccolo negozio di alimentari.
Se volete dei supermercati più grandi e forniti ne troverete vari a Castiglione del Lago (a 8 km dal Macchione)

– Quali sono gli orari di check-in e check-out?

Check-in: dalle 14 alle 18
Check out: entro le 10

– Come sono strutturati gli appartamenti?

  • SCALETTA: primo piano, due camere da letto, fino a 4 ospiti
  • LOGGIATO: primo piano, due camere da letto, fino a 4 ospiti
  • PORTICO: piano terra, una camera da letto, fino a 2 ospiti
  • MIRAVALLE: piano terra, una camera da letto, fino a 2 ospiti
  • SPERONE: piano terra, una camera da letto, fino a 2 ospiti
  • INTERA STRUTTURA: fino a 18 posti letto (la prenotazione automatica si ferma a 14 persone, se siete in più contattateci preventivamente)

– Che servizi sono inclusi nell’affitto?

Utilizzo piscina, utilizzo aree verdi attorno al casale, utilizzo cucina degli appartamenti con utensili per cucinare forniti, utilizzo lavatrice da 8 kg in locale comune.
Non forniamo colazioni o pasti

– Cosa troverò negli appartamenti?

Ogni appartamento è fornito di lenzuola e coperte, asciugamani, utensili per cucinare, fornetto, frigorifero, asciugacapelli.

– C’è il wifi?

Sì, gratuito e senza password

– C’è la tv?

No, non vorremmo mai distrarvi dal panorama e dalla calma della campagna

– Si può fare il bagno al lago? Quanto dista dal casale?

Il Lago di Montepulciano è un’oasi naturale protetta e quindi non balneabile. Ci si arriva in pochi minuti di un bellissimo cammino tra le campagne del Macchione.
Se volete fare il bagno nel lago vi consigliamo di andare al Trasimeno dove ci sono numerose zone balneabili…oppure restate pure nella nostra piscina 😉

– Se avessimo voglia di andare al ristorante o di ordinare d’asporto?

Niente di meglio che andare dal nostro amico Fabrizio de L’OSTERIA DI MUGNANESE
Piatti tipici con pesce di lago (brustico, tegamaccio, sugo con uova di carpa regina…) il tutto condito da ottimi vini e da prezzi ottimi, a due passi dal Macchione…ancora meglio: basta incamminarsi per 5 minuti nella campagna e si arriverà al ristorante.
Aperto SOLO SU PRENOTAZIONE per piccoli gruppi. Chiamate Fabrizio al 3473307452 e regalatevi una bellissima esperienza di cucina locale di ottima qualità!

– Che altro c’è da fare in zona?

Stiamo preparando una pagina piena di consigli su cosa fare e cosa vedere nei dintorni. Presto la pubblicheremo. Nel frattempo visitate www.lagotrasimeno.net

Avete altre domande specifiche che non trovate qua?
Inviatele a info@ilmacchione.it